Pagine

lunedì 28 settembre 2020

TI SEI SCORDATO DI ME? DI MHAIRI MCFARLANE

 


AUTORE: Mhairi McFarlane
EDITORE: Harper Collins
PUBBLICAZIONE: 25 giugno 2020
GENERE: Contemporary Romance
 
Il primo amore non si scorda mai… o no?

Non c’è niente di peggio che essere licenziati dal peggior ristorante della città, tranne forse arrivare a casa del proprio fidanzato e sorprenderlo a letto con un'altra. Per riprendersi dalla doppia umiliazione di essere stata piantata in asso due volte in un solo giorno, Georgina accetta il primo lavoro che le offrono: fare la barista in un pub che ha appena aperto i battenti. 
C’è un solo problema: uno dei due proprietari è il ragazzo di cui si era follemente innamorata a diciotto anni. E per giunta non si ricorda di lei. Per niente. Ma in fondo Georgina ha degli amici fantastici e una favolosa pelliccia rosa… cosa potrebbe volere di più?
Lucas McCarthy non solo è più affascinante che mai, ma è anche diventato un uomo di successo, con una fiorente attività e persino un cane simpaticissimo. Rivederlo è un duro colpo per la già bassa autostima di Georgina, e oltre a sottolineare l’incertezza del suo burrascoso presente riporta in superficie un penoso segreto del passato. Soltanto lei sa che cosa è successo dodici anni prima, e perché da allora i ricordi non hanno mai smesso di tormentarla. Ma forse non è troppo tardi per la verità… e nemmeno per una seconda chance con l’unico uomo che abbia mai veramente amato.


Avete presente quelle persone che non fanno altro che lamentarsi, piagnucolare della loro vita, e si sentono pure in diritto di offendersi quando un' ipotetica amica o parente, li fa notare che le scelte intraprese, forse, non sono state giuste?
Ecco la protagonista è proprio quella persona.
Un lamento unico, metà del libro è stato un monologo di lei, che racconta la sua pietosa vita, le sue disastrose relazioni, e di come non riesce a tenersi un posto di lavoro per un periodo prolungato, ovviamente non dandosi la colpa.
Insomma, una pesantezza unica.
Ora, hai trent'anni, abiti in uno scantinato, non hai un lavoro, tua mamma ti dice, anche se non nei migliori dei modi, che sei un'incapace e ti offendi?
Ragazze, ad un certo punto bisogna guardarsi allo specchio e ammettere che avete fallito.
E' inutile arrampicarsi sugli specchi, trovando scuse o giustificazioni.
Ad un certo punto bisogna prendere coraggio e analizzarsi, e concludere che le scelte prese sono sbagliate, stop.
Comunque, Lucas è stato una presenza astratta, a parte la sua scontrosità e riservatezza, non sappiamo altro, tutta la trama è stata concentrata solo sulla protagonista e i suoi dilemmi.
La storia è stata molto confusionale, ma non escludo che la colpa sia mia, e alla mia non capacità di concentrazione sulla lettura.
Solo verso la fine ho iniziato ad apprezzarlo, ma non è bastato per un giudizio positivo.
Mi spiace ma non ci siamo. 




 

Nessun commento:

Posta un commento