venerdì 11 agosto 2017

L'UNIVERSO DEI TUOI OCCHI di Jennifer Niven


TITOLO: L'universo nei tuoi occhi
AUTORE:Jennifer Niven
EDITORE: De Agostini 
DATA PUBBLICAZIONE:21 marzo 2017
GENERE: Young Adult, Romance

Libro auto-conclusivo

Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, diciassette anni e un segreto ben custodito: Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi genitori, o quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. E finora è riuscito a cavarsela. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per poter essere accettata dai suoi compagni di scuola. Un giorno, per non sfigurare davanti agli amici, Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due caratteri più diversi dei loro. Eppure… più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera.


Ciao amici,
finalmente dopo un anno lungo e faticoso posso gridare al mondo: SONO IN FERIE, e posso dedicarmi a pieno alla mia più grande passione…i libri.
Vorrei cominciare oggi parlando di un libro che dal mio punto di vista mi ha fatto pensare e riflettere molto su temi importanti: L’universo nei tuoi occhi.
Ho letto questo libro in pochissimi giorni, un libro che riesci a divorare in poco.
Comincio col dirvi che troverete una narrazione a pov alterni, dove chi parla sono Libby e Jack.
Come già anticipavo precedentemente in questo racconto l’autrice, Jennifer Niver, affronta temi molto importanti: il bullismo e l’obesità.
Inizio a parlare di Libby; Quante volte vediamo una ragazza grassa e iniziamo a dire a chi ci accompagna: guarda quella? Mamma mia come è grossa…, CHE SCHIFO..!!!; Ho voluto sottolineare questa parola perché credo che una sola parola può distruggere e ferire gravemente una persona.
Tante persone sono grasse a causa della loro passione per la forchetta, ma quante o quanti sono grassi per una disfunzione o per un problema più grave?
Molte volte la superficialità è proprio questa, giudichiamo senza conoscere.
Libby era solo una ragazzina quando hanno dovuto distruggere la parte frontale di casa sua perché troppo grassa per passare dalla porta d’ingresso.
Dopo la morte improvvisa di sua madre e dopo che iniziasse a essere oggetto di scherno dei suoi compagni, Libby inizia a nascondersi dietro il cibo, a tal punto da pesare quasi 300 kg e rischiare di morire.
Al suo rientro alla vita, anche se ancora fuori peso, per Libby non sarà facile, specialmente se la gente la vede ancora grassa e brutta.
Ed ecco un altro tema molto importante sulla quale la Niven ci fa pensare: IL BULLISMO.
Purtroppo troppe volte le notizie in televisione ci riportano di giovani suicidi e feriti in quanto oggetti di bullismo.
E’ da sempre che esiste, ma adesso la cosa che ferisce maggiormente sono i social network, la tecnologia.
Riprendono tutti e vengono messi online, ed ecco un sacco di visualizzazioni, negative e positive come volete, ma che hanno la forza distruttiva di un tornado.


“La gente è stronza per svariati motivi.
Alcuni sono stronzi dentro.
Oppure qualcuno si è comportato da stronzo con loro.
Certi si comportano da stronzi per vigliaccheria.
Oppure fanno gli stronzi con gli altri prima che gli altri facciano gli stronzi con loro.
Certe volte qualcuno non si accetta per come è e si trova di fronte qualcun altro che invece sa il fatto suo e lo fa sentire peggio.”

Ho voluto scrivervi un piccolo estratto per introdurvi Jack.
Nato da una madre di colore e un padre bianco con occhi azzurri, Jack si potrebbe definire il classico belloccio; Carnagione mulatta, occhi verdi, capelli afro.
Peccato che a causa di un brutto trauma celebrare dopo una caduta quando era piccolo, Jack soffre di una patologia chiamata: PROSOPOAGNOSIA.
La Prosopoagnosia è un deficit del sistema nervoso centrale che impedisce ai soggetti che ne vengono colpiti di riconoscere i tratti di insieme dei volti delle persone.
Quindi immaginatevi di non saper riconoscere tua mamma, il tuo papà o il tuo fidanzato, marito…
Ecco Jack è questo, un ragazzo che quando si guarda allo specchio non sa chi ha di fronte.
Spiegato anche il motivo per cui Jack ha fatto di tutto per diventare popolare.
Con la paura di diventare, in un futuro, oggetto di scherno da parte dei suoi stessi amici, Jack nasconde il suo grande segreto a tutti, assecondando gli scherzi di pessimo gusto dei suoi compagni.
E per questo che Libby e Jack si scontreranno… per i loro difetti.
Libby, che dopo un lungo periodo rinchiusa in casa per la sua obesità ritornerà a scuola, sarà protagonista di un gioco inventato da Jack e la sua cricca.
Ma diventata più coraggiosa, libby ha dovuto faticare troppo per trovare la sua stabilità e arrivare dove è ora e non sarà di certo un gioco stupido a rovinare tutto.
Difatti non scapperà, non si nasconderà dietro il cibo, reagirà e dimostrerà di essere forte.
Ritrovandosi a un corso dopo scuola per punizione; Libby sarà l’unica persona a conoscenza del segreto di Jack ma specialmente sarà colei che le darà la forza e il coraggio.
Estratto:

È facile dare alle persone quello che vogliono.
Quello che si aspettano da te.
Peccato che, così facendo rischi di non sapere più dove inizia il tuo vero te stesso e dove finisce quello di facciata, quello che cerca di essere sempre come gli altri si aspettano.

...e Jack non sa più chi è, per troppo tempo ha dovuto nascondere chi è davvero, ma grazie a questa ragazza, che nonostante i cattivi giudizi e le brutte parole, è lì a combattere e a difendersi.
Jack imparerà da lei e forse troverà il coraggio di essere sé stesso con i suoi difetti.
Credo davvero che è un romanzo bellissimo; Due protagonisti davvero eccezionali ma specialmente una storia d’amore fantastica, per nulla sdolcinata o banale.
Difatti vedremo due persone che si capiranno e saranno in sintonia come non mai, e chissà forse grazie l’amore Jack riconoscerà il primo volto dopo tanto tempo.
Consiglio vivamente questa lettura.


 ★★★★★-










6 commenti:

  1. Della Niven ho letto solamente Raccontami di un giorno perfetto e sinceramente non mi è piaciuto molto, quindi non so se leggerò questo suo romanzo ... ma mai dire mai! ;)

    RispondiElimina
  2. Ti confesso che Raccontami di un giorno perfetto non l'ho mai letto perché la trama non mi ha mai colpita particolarmente.
    Ma questo te lo consiglio davvero.

    RispondiElimina
  3. Ciao Fedy!
    Eccomi qui tra i tuoi lettori!
    Bellissimo l'header che hai scelto per il blog!!
    Ho letto anch'io questo libro e mi è piaciuto tanto. Quello precedente però resta il migliore! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. T ringrazio molto sei stata gentilissima❤❤ il primo romanzo la trama onestamente non mi ha mai colpita particolarmente...

      Elimina
    2. Ma in molti blog ho letto recensioni positive quindi ammetto che forse sono stata superficiale...

      Elimina
    3. Superficiale no. Se una trama ispira bene, altrimenti si passa ad altro. Dopotutto ognuno ha le sue preferenze! 😉
      Il contenuto del libro è sicuramente molto forte e dal finale commovente! ;)

      Elimina