lunedì 22 febbraio 2021

SONS OF ANARCHY (Serie TV)

 


ANNO: 2008-2014
FORMATO: Serie TV
GENERE: Drammatico, MC Club, Azione
IDEATORE: Kurt Sutter

A Charming, città immaginaria della California, si trova il chapter madre del Sons of Anarchy Motorcycle Club, fondato negli anni sessanta da 9 motociclisti tra cui John Teller e Piney Winston, amici e veterani della Guerra del Vietnam. Nel 1993, il comando passò a Clay Morrow dopo l'incidente stradale che vide la morte del presidente JT, Dopo tale accaduto Clay sposò la moglie di Teller, Gemma, e adottò suo figlio Jackson, che crescendo venne accolto come membro del club. Sotto il comando di Clay, il club prese una strada diversa da quella immaginata originariamente da Teller, divenendo più violento e usando come fonte di sostentamento il traffico di armi.

In età adulta, Jax ritrova e legge il manifesto, scritto sotto forma di diario, in cui suo padre descrisse i suoi ideali e i suoi timori sul futuro del club, capendo che SAMCRO (acronimo per Sons of Anarchy Motorcycle Club, Redwood Original) stava cambiando profondamente. Jax ricopre la carica di vice presidente del club e nel frattempo ritrova l'amore per la dottoressa Tara Knowles, una sua fiamma adolescenziale. La sua ex moglie tossicodipendente dà alla luce Abel, il suo primo figlio, con non poche difficoltà.


Ciao ragazze,
mi è sembrato opportuno dedicare due paroline a questa serie, che sicuramente molti di voi avrà già visto.
Approfittando del fatto di averlo rivisto, e visto le molte volte che l'ho citato nelle mie recensioni, ho ritenuto corretto dedicargli uno spazio nel blog.
Questa serie non solo è riuscita a raccontare nel dettaglio questo mondo parallelo che chiamano MOTORCYCLES CLUB, attenzione club e no gang; Credo, e in molti confermeranno,è stata la migliore serie trasmessa negli ultimi tempi.
Indubbiamente la scelta del protagonista, CHARLIE HUNNAM, nominato il miglior protagonista della serie, ha contribuito al successo.
Tuttavia, il vero punto forte di questa serie, è che non esistono protagonisti principali o secondari, tutti, chi meno chi di più, sono stati essenziali.

Ma chi sono questi figli dell'anarchia, i SONS OF ANARCHY?
Sono per lo più ex veterani che insieme hanno deciso di fondare il club, una famiglia.
La storia però, si concentra principalmente sulla vita di JACKSON "JAX" TELLER, interpretato appunto da Charlie Hunnam, vice presidente dei SAMCRO, acronimo di Sons of Anarchy.
Dopo la morte del padre, JOHN TELLER, uno dei fondatori del club, protagonista fantasma ma, essenziale e costante, il club va sotto al comando di CLAY MORROW, interpretato da Ron Perlman, che dopo aver sposato GEMMA TELLER MORROW, la madriarca, adotta e coinvolge Jax negli affari del club.
Sotto al comando di Clay, il club, prende una strada diversa da quella immaginata da John Taller, diventando più violento e usando come fonte di guadagno il traffico di armi.
Jax, trovando un vecchio diario scritto dal padre, inizia a dubitare della direzione che il club ha intrapreso, e a mettere in discussione Clay.

Kurt Sutter, regista, ci racconta dal vivo questo stile di vita molto simile al nostro, un vero e proprio governo.
Abbiamo il presidente, un vice , un sergente, e delle regole da rispettare.
Ci spiega il vero significato della parola FRATELLANZA.
Ma quando ho guardato questa serie, c'è sempre stata una parola che lampeggiava nella mia mente come una scritta a neon: LIBERTA'.
Questi bikers vivono secondo le proprie regole, liberi da qualsiasi etichetta sociale, liberi di fare quel che vogliono e quando vogliono.
Il tutto l'ha accompagnato ad una colonna sonora spettacolare, che è servita solo a rendere più epica questa serie.

Tranquilli, non ho nessuna intenzione di andare oltre e rovinarvi la visione.
Ma, concludo questa recensione per dirvi che sons of anarchy è sinonimo di due cose:
Azione, Fratellanza e Libertà.
Ricordo che bisogna guardarlo senza pregiudizi, che poi è quello che dico sempre nelle mie recensioni.
Detto questo, vi auguro una buona visione, e credetemi, non ve ne pentirete.



Nessun commento:

Posta un commento