domenica 16 settembre 2018

Stars. Noi stelle cadenti (1. The Brightest stars) di Anna Todd

TITOLO: Stars. Noi stelle cadenti
AUTORE: Anna Todd
SERIE: 1.The brightest stars
EDITORE: Sperling & Kupfer
DATA PUBBLICAZIONE: 11 settembre 2018
GENERE: Contemporary, Romance

Serie:

THE BRIGHTEST STARS
1.STARS. NOI STELLE CADENTI, 11 settembre 2018
2.Connected
3.Beloved

Trama:

KARINA e KAEL. Due anime in cerca di un'orbita. Un incontro destinato a incendiare il cielo.

Karina ha vent'anni, ma ha già imparato sulla propria pelle quanto la vita possa essere complicata e le relazioni fragili. Per questo, dopo il divorzio dei genitori e anni di traslochi da una città all'altra per via del lavoro del padre, ora è in cerca con tutte le sue forze di certezze e stabilità. Per ricominciare ha scelto un lavoro tranquillo e un piccolo appartamento, bisognoso di qualche riparazione, come il suo cuore, che da tempo si è decisa a non ascoltare. Un giorno, però, incontra Kael, che l'attira a sé con i suoi modi gentili e rassicuranti. Kael è riservato, paziente e un ottimo ascoltatore. Quando è con lui, i dubbi e le insicurezze di Karina si dissipano e il rumore della sua vita caotica sembra magicamente affievolirsi. Ma Kael non è quello che sembra. C'è qualcosa sotto quella facciata calma e rasserenante, uno spirito ribelle, che non sa stare dentro schemi troppo rigidi. Per Karina, però, è ormai troppo tardi e, nonostante la sua ostinata resistenza, si trova coinvolta in un nuovo vortice, in un nuovo mondo ancora più oscuro del suo, e pieno di passione.

La mia opinione:

Dopo aver letto la serie AFTER, che mi ha completamente devastata, sono stata felicissima quando ho scoperto che la Todd avrebbe pubblicato un altro romanzo, e non ho potuto evitare di crearmi delle aspettative.
Le trame sono completamente differenti e questo sicuramente è punto a suo favore.
Ma se con After già dalla prima pagina mi sono ritrovata completamente incollata alla lettura e in piena connessione con i protagonisti, non ho avuto la stessa reazione con quest'ultimo.
La voce narrante e di KARINA, una ragazza di vent'anni che a causa di un'infanzia passata a trasferirsi da una città all'altra a causa del lavoro del padre, con la quale ha un rapporto burrascoso, e con il divorzio dei genitori, sente un forte bisogno di avere stabilità nella sua vita.
Ha un legame profondo e particolare con il fratello gemello Austin che tende sempre a proteggerlo e a tenerlo lontano dal mondo militare.
Sarà grazie al suo lavoro di massoterapista che incontrerà Kael, un affascinante soldato rientrato da poco dall'Afghanistan.
Kael è puro mistero, taciturno, introverso, che nonostante sia tornato a casa, combatte ancora con i demoni interiori post-guerra.
Di Kael non sapremo molto a parte piccoli frammenti.
Solo verso la fine, troppo  tardi devo dire, vedremo qualche segno di vita di questo personaggio.
Ha avuto più rilevanza Austin di Kael, pur essendo personaggio secondario.
Il libro inizia molto lento e mi ha dato l'impressione che stessi leggendo il diario personale di Karina, in quanto per il 90% della trama lei racconta frammenti della sua infanzia, dei suoi momenti speciali con Austin e infine ci espone i suoi sentimenti e le sue emozioni.
Per quanto riguarda Kael è stato a mio avviso di contorno e non ha avuto alcun spessore particolare in questo primo capitolo.
Il libro inizia con la fine, e questo è stato a mio avviso un'ottima strategia, partiamo che è il 2019 dove Kael e Karina, dopo un lungo periodo di separazione, si rincontreranno per partecipare ad un funerale.
Non sappiamo cosa sia accaduto, ne come sia nato il loro rapporto e cosa sia successo durante il cammino.

"PER LA QUARTA VOLTA OGGI, SENTO IL PANICO SALIRMI DALLO STOMACO E MI RENDO CONTO CHE OGNI VOLTA CHE IMMAGINO IL NOSTRO INCONTRO, LO VEDO CON GLI OCCHI DELLA PRIMA VOLTA. NON HO IDEA DI QUALE VERSIONE DI LUI MI SI PRESENTERA' DAVANTI. NON LO VEDO DALL'INVERNO SCORSO E NON SO PIU' CHI SIA"

"AMAVO ATLANTA, MA LUI HA CAMBIATO TUTTO" 

Per farci capire cosa sia avvenuto ecco che ritorniamo nel 2017 quando avviene il loro primo incontro e inizia la loro storia.
I capitoli sono brevi quindi si legge velocemente e voglio pensare che sia solo una introduzione per i capitoli successivi.
Non ho avuto nessuna reazione durante la lettura e non sono riuscita a provare alcun'emozione particolare e basandomi su questo potrei confermare che non mi è piaciuto, ma nonostante tutto, la Todd è riuscita a incuriosirmi e a farmi attendere il seguel per scoprire di chi è il funerale e cosa sia successo a Karina e Kael.
Con questo concludo e vi auguro una buona lettura.


Voto: %%%








1 commento:

  1. Ciao, sono una nuova lettrice del tuo blog...anche io amo i libri come te.
    Spero passerai da me La sabbia nella clessidra a ricambiare la visita.
    Un bacio, ale

    RispondiElimina