sabato 6 ottobre 2018

L'incantesimo della spada di Amy Harmon

TITOLO: L'incantesimo della spada
AUTORE: Amy Harmon
EDITORE: Newton Compton Series
DATA PUBBLICAZIONE: 5 luglio 2018
GENERE: Fantasy, Romance

Trama %%

In un regno in cui gli incantesimi sono banditi, l’unica magia rimasta è l’amore
«Deglutisci, figlia. Ingoia le parole, bloccale nel profondo della tua anima. Nascondile, chiudi la bocca sul tuo potere. Non maledire, non curare. Non parlerai, ma imparerai. Silenzio, figlia. Rimani viva». 
Il giorno in cui mia madre è stata uccisa, ha detto a mio padre che non avrei mai più pronunciato una sola parola e che se fossi morta, lui sarebbe morto con me. Predisse anche che il re avrebbe venduto la sua anima e avrebbe ceduto suo figlio al cielo. Da allora mio padre attende di poter avanzare la sua pretesa al trono e aspetta nell’ombra che tutte le parole di mia madre si avverino. Desidera disperatamente diventare re. Io voglio solo essere finalmente libera. Ma la mia libertà richiede una fuga e io sono prigioniera della maledizione di mia madre tanto quanto dell’avidità di mio padre. Non posso parlare o emettere suoni. Non posso impugnare una spada o ingannare un re. In un regno in cui gli incantesimi sono stati banditi, l’unica magia rimasta potrebbe essere l’amore. Ma chi potrebbe mai amare… Un uccellino?


La mia opinione %%

La trama è molto bella e ben dettagliata, una lettura scorrevole che ci fa viaggiare in un mondo dove la magia è proibita.
Lark ha dovuto ingoiare le parole e nasconderle in fondo alla sua anima, perchè il suo dono è dare vita alle parole.
Tiras, il Re, è stato condannato ad una maledizione che a poco a poco sta togliendo la sua umanità.
Magia, intrighi, tradimenti, complotti e battaglie faranno da contorno alla storia d'amore complicata tra Lark e Tiras.
Una storia molto carina e con protagonisti intriganti, come Lark.
Purezza e ingenuità sono i suoi tratti dominanti.
Anche il suo modo dolce e pacato nei confronti di Tiras, nonostante i modi di quest'ultimo sono sempre un pò burberi e arroganti nei suoi confronti, mi hanno catturato e affascinato.
Con Tiras ho fatto fatica a trovare una connessione.
Inizialmente non ho creduto alla veridicità dei suoi sentimenti, se effettivamente tiene Lark per amore oppure per approfittarsi del suo dono per sconfiggere un nemico che intende distruggere il suo regno.
Lark si dimostrerà sempre leale nei confronti del Re e l'aiuterà anche contro coloro che intendono uccidere Tiras.
Un fantasy dove ci insegna che le parole possono avere vita propria, possono salvare, guarire ma anche uccidere.
Un libro che merita assolutamente la vostra attenzione e che consiglio di leggere per chi vuole passare qualche oretta di pura magia.


Voto: %%%%

2 commenti: