martedì 28 aprile 2020

LA SCELTA DI RAFFAELLA SPANO

AUTORE: Raffaella Spano
EDITORE: Self-Publishing
PUBBLICAZIONE: 26 Dicembre 2018
GENERE: Contemporary, Romance


"Quei due,
incorreggibili e scorretti poeti
che decantano la parte peggiore dell'amore,
quella infedele"


Charlotte vive una vita che non molti riuscirebbero a sopportare. A ventisette anni si divide tra più lavori e non può permettersi altro che una misera stanza di un motel senza riscaldamento. Orfana di padre, che è venuto a mancare in seguito ad un tragico incidente, e anche di madre, che la ritiene ancora responsabile dell'accaduto, preferendo chiudere con la figlia qualsiasi tipo di rapporto per dedicarsi completamente all'alcol e ad un compagno violento. Ma Charlotte, per quanto ci provi a riallacciare i rapporti con sua madre, trova dall'altra parte un muro costante che diventa ogni giorno sempre più difficile da abbattere. E proprio quando decide di gettare la spugna e vivere la vita che si merita, dando una possibilità a Daniel che da sempre la corteggia, arriva la proposta di un lavoro ben pagato che non può certo rifiutare. Ma fare la babysitter per la figlia di Nicholas Reagan non è affatto quello che si aspettava. Il solo pensiero di incontrare l'uomo con il quale due anni prima ha commesso uno sbaglio imperdonabile e che ha scaturito in seguito una serie di terribili eventi, la fa agitare come non mai. Ma il lavoro le serve più dell'aria che respira e chissà se Charlotte riuscirà a non cedere di nuovo alla tentazione più peccaminosa che esista, quella di desiderare un uomo sposato.



Ho atteso qualche giorno prima di recensirlo per schiarirmi le idee e valutare bene le mie sensazioni.
I protagonisti, inizio con Charlotte e sicuramente ho apprezzato la sua forza, il coraggio di andare avanti nonostante la sua vita che non è per niente facile.
Dopo la morte del padre e una madre oramai troppo impegnata con l'alcol e un compagno violento, che tenta sempre di abusare di Charlotte, si massacra tra mille lavori per permettersi almeno i beni primari.
La narrazione è dal punto di vista di Charlotte con flash back che ci permette di tornare ai suoi giorni felici e a cosa sia successo lungo il suo cammino portandola a giorni difficili e tristi.
Tutto è iniziato a causa di una relazione sbagliata con un uomo off-limits, NICHOLAS REAGAN.
Nicholas è bellissimo e di gran fascino.
E' ben consapevole del suo sex appeal e dell'effetto che fa sulle donne, e lo sfrutta a suo vantaggio.
Le usa, le scopa, e poi via sotto un'altra.
Davvero pessimo, non ha rispetto per nessuno, nemmeno per sua moglie.
Un personaggio che non ho apprezzato per nulla e questo devo dire va a favore, perché non rientra nell'ordinario.
Charlotte accecata dal fascino di quest'ultimo intraprende una relazione clandestina accontentandosi di briciole.
Un rapporto che la porta non pochi problemi, e nonostante tutto il passato sofferto e i dispiaceri avuti, ecco che ci imbattiamo in una ragazza senza amor proprio che cade ai suoi piedi appena se lo ritrova davanti diventando nuovamente il suo giocattolino.
E' stato difficile trovare un approccio con lei e  dare una giustificazione delle sue azioni, senza carattere, senza dignità, e sopratutto non impara dai suoi errori.
Con Nicholas vediamo un evolversi del suo personaggio, in senso positivo.
Arriviamo alla fine scoprendo che tutto sommato ha un cuore.
La trama non sempre è stata scorrevole e a tenermi coinvolta nella lettura, a volte è stato difficile.
In alcuni punti è stata davvero lenta e manca di punti essenziali come ad esempio il matrimonio di Nicholas, il quando e il perché è diventato infedele e bugiardo.
Ottima l'idea di portare fino alla fine il mistero che lega Nichilas e Charlotte perché ti porta a leggerlo fino alla fine con curiosità.
Sono molto in conflitto, la trama non mi è dispiaciuta, come dicevo a tratti è stata lenta, ma a suo modo ti cattura, forse sono stati i protagonisti che non mi hanno convinto con i loro tratti caratteriali.
Purtroppo nonostante abbia scritto una recensione, tutt'ora non so bene che tipo di sensazioni mi ha lasciato, quindi lascio a voi la scelta.




Nessun commento:

Posta un commento