martedì 7 aprile 2020

LEGATI DAL DOVERE (2.MAFIA CHRONICLES) DI CORA REILLY

MAFIA CHRONICLES
0.5 Luca Vitiello
1. LEGATI DALL'ONORE, 18 settembre 2019 (Recensione)
2. LEGATI DAL DOVERE, 29 novembre 2019
3. LEGATI DALL'ODIO, 7 aprile 2020
4. Bound by Temptation
5. Bound by Vengeance
6. Bound by Love
7. Bound by the past


AUTORE: Cora Reilly
SERIE: 2#Mafia Chronicles
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: Contemporary Mafia Romance


Sono passati quattro anni da quando Dante Cavallaro è rimasto vedovo.
Ora, L’Organizzazione è pronta a eleggerlo come Capo e ogni Uomo d’Onore che si rispetti ha bisogno di una moglie accanto in grado di dargli un erede.Valentina pare la scelta perfetta: giovane, anche lei vedova, proveniente da una famiglia rispettata. Tutti requisiti perfetti per un matrimonio di convenienza.
Valentina sogna un matrimonio in piena regola, desidera un rapporto coniugale che vada oltre l’indifferenza, vuole un marito che la soddisfi. Dante deve starle alla larga, non può permettersi di provare attrazione verso sua moglie, figuriamoci dei sentimenti.
In una Chicago che la vorrebbe solo come moglie trofeo, Valentina dovrà fare i conti con il passato, che torna a bussare alla porta e con un marito che vorrebbe conquistare, che la guarda come se non esistesse, ma la possiede come se fosse stata sua da sempre.


Quando decido di leggere questi generi di romanzi mi riprometto sempre di mettere da parte pregiudizi e ideali, e per la maggior parte delle volte riesco nel mio intento.
Questa volta però non ci sono riuscita, e la femminista che in me ha preso il sopravvento.
Dovevo essere preparata dal fatto che la donna in questa serie vale ben poco, ma l’indignazione mi ha colpito lo stesso.
 “LEGATI DALL’ONORE” è stato più contenuto, non ha mai superato il confine dell’indecenza, quindi è stato per me facile andare oltre ai preconcetti.
So bene che parliamo di un romanzo, ma affronta anche un tema molto delicato che purtroppo ogni giorno riempiono le nostre pagine di cronache nere, e leggere con quanta superficialità la donna può essere picchiata, violentata, sottomessa, e nessuno fa niente, perché la donna è giusta trattarla così, assolutamente no.
Comunque, anche volendo andare oltre a questo, la trama è stata molto piatta e Dante, non è stato in grado di suscitarmi nessuna emozione.
Questo non lo posso dire invece di Valentina che, nonostante sia stata obbligata a sposare un uomo come Dante, è riuscita a farsi forza e a cercare di trarre almeno del piacere in questo matrimonio, visto che l’unica cosa positiva di Dante è la bellezza.
 Una storia assolutamente priva di romanticismo.
L’unica nota positiva sono i frammenti della storia tra Giulia e Matteo.
Forse il primo con una trama sensata, visto che Giulia, costretta a sposare Matteo, invece di assecondare queste assurde tradizioni, decide di scappare.
Al momento la serie non mi piace; Spero che Giulia e Matteo mi diano abbastanza materiale da poter cambiare idea.






Nessun commento:

Posta un commento