mercoledì 2 settembre 2020

LUCA VITIELLO (0.5 MAFIA CHRONICLES) DI CORA REILLY

MAFIA CHRONICLES
0.5 LUCA VITIELLO, 23 giugno 2020
1. LEGATI DALL'ONORE, 18 settembre 2019...Recensione
2. LEGATI DAL DOVERE, 29 novembre 2019... Recensione
3. LEGATI DALL'ODIO, 7 aprile 2020...Recensione
4. LEGATI DALLA TENTAZIONE, 7 agosto 2020
5. Bound by Vengeance
6. Bound by Love
7. Bound by the Past

AUTORE: Cora Reilly
EDIOTRE: Hope Edizioni
GENERE: Contemporary Romance


Ero un mostro.
La crudeltà scorreva nelle mie vene come un veleno. Scorreva nelle vene di ogni maschio Vitiello, trasmessa di padre in figlio, una spirale di mostruosità senza fine. Ero un mostro che i pugni, la lama e le parole brutali di mio padre avevano reso anche peggiore.
Ero stato cresciuto per diventare Capo, per dominare senza pietà, per dispensare brutalità senza ripensamenti. Cresciuto per sottomettere gli altri.
Quando Aria mi fu data in matrimonio, aspettavano tutti di vedere, con il fiato sospeso, quanto in fretta l’avrei soggiogata nello stesso modo in cui mio padre spezzava le sue donne. Volevano vedere come avrei distrutto la sua gentilezza e la sua innocenza con la forza della mia crudeltà. Annientarla mi avrebbe richiesto un piccolo sforzo: mi veniva naturale.
Ero felice di essere il mostro che tutti temevano, finché non è arrivata lei.

Ciao ragazze,
oggi torno parlandovi della famiglia mafiosa Vitiello, nello specifico di Luca Vitiello, primo personaggio di questa serie della Reilly.
Allora, non c’è molto da dire in realtà, in quanto è un copia incolla, narrato dal punto di vista maschile, di Legati dal Dovere.
La coerenza è stato senza ombra di dubbio il suo punto forte, tuttavia troviamo piccoli inediti che ci fanno comprendere meglio questo personaggio.
Per la sua storia con Ari, non c’è stato nulla di nuovo, In Legati dal dovere è stato ben chiaro quali fossero i suoi sentimenti nei confronti di sua moglie, qui ci aiuta solo a capire quando sono nati, perché né è terrorizzato e soprattutto abbiamo un inedito del perché ha deciso di tradirla con la figlia del sindaco.
Era ben noto che il suo rapporto con il padre non era dei migliori, e che sia con i suoi figli che con le sue mogli, quest'ultimo era stato molto crudele.
Quello che non immaginavo è che la causa della sua morte non era del tutto colpa dei russi.
Ma non vado oltre altrimenti rischio di fare spoiler.
Di nuovo abbiamo solo l’approfondimento del suo passato, i suoi primi omicidi, come è riuscito a farsi rispettare dagli altri capi famiglia nonostante la sua giovane età, e cosa ha provato quando per la prima volta ha visto Aria.
Ma quello che ho sempre apprezzato sia in questo capitolo, ma anche in legati dal dovere, e come non sia stata denigrata la donna.
Mi spiego meglio, come ho sempre detto per piacervi questa sera bisogna lasciare da parte i nostri ideali e non farci coinvolgerci dai pregiudizi, perché in questa serie la donna vale meno di niente.
Ma se negli altri capitoli questa cosa è accentuato, nella storia tra Luca e Aria, non è stato così anzi.
Al momento se devo fare una votazione generica su questa serie non supera le tre sterline, per quanto provo a non soffermarmi su come viene descritta la donna, è davvero difficile.
Vediamo in seguito come procederà.


Nessun commento:

Posta un commento